Chi siamo

Massimo Allulli, è dottore di ricerca in scienza della politica presso l’Istituto Italiano di Scienze Umane. È stato visiting instructor presso il Rome Program di Cornell University e docente di Sociologia della politica urbana presso Sapienza Università di Roma. Svolge attività di ricerca sui temi del governo locale delle politiche urbane.

Mauro Baioni, urbanista, dottore di ricerca in Politiche urbane, presso l’Università degli Studi Roma Tre con cui collabora per la docenza e per progetti di ricerca. Consulente di pubbliche amministrazioni e istituti di ricerca e progettista di piani urbanistici e territoriali. Socio fondatore dell’associazione eddyburg.

Federico Bonadonna, ha lavorato undici anni per il comune di Roma, ha insegnato in varie università ed è autore di numerosi saggi. Dal 2008 vive all’estero. Attualmente è in Senegal dove collabora con alcune associazioni locali che si occupano di emigrazione.

Jolanda Bufalini, giornalista, freelance.

Giovanni Caudo, è professore di Urbanistica all’Università degli Studi Roma Tre. Da luglio 2013 a ottobre 2015 è stato assessore alla Trasformazione Urbana del Comune di Roma.

Alessandro Coppola, è research fellow presso il Gran Sasso Science Institute de L’Aquila ed è membro del collegio dei docenti dell’International Phd School in Urban Studies and Regional Science presso lo stesso istituto.

Ernesto d’Albergo, insegna Sociologia politica e Politica e territori presso il Dipartimento di Scienze Sociali ed Economiche della Sapienza Università di Roma.

Mattia Diletti, è ricercatore di Scienza politica alla Sapienza Università di Roma.

Marialuisa Palumbo, architetto e senior fellow del McLuhan Program in Culture and Technology dell’Università di Toronto. Dal 2003 cura la direzione scientifica dei master dell’Istituto Nazionale di Architettura.

Stefano Sampaolo, architetto, dottore di ricerca in Politiche pubbliche del Territorio (Iuav), da oltre 20 anni svolge attività di ricerca come consulente presso il Censis nel campo delle politiche di sviluppo urbano e territoriale.

Walter Tocci, senatore. È stato vicesindaco del Comune di Roma con l’amministrazione di Francesco Rutelli.

Federico Tomassi, lavora all’Agenzia per la coesione territoriale ed è esperto del Comitato economico e sociale europeo a Bruxelles. Collabora con il “Laboratorio Roma” del Centro per la Riforma dello Stato e insieme a Salvatore Monni e Keti Lelo ha creato il blog #mapparoma, dedicato alle disuguaglianze tra i quartieri di Roma.